Sci Alpinismo

impegnativo

Veneto

banner link sito Garmin connect
E' l'evidente altura dalla cima pianeggiante (da qui il nome) simile ad un panettone.
Il tracciato si snoda su un marcato crestone ben visibile dal Rifugio 2000. Nonostante la modesta altitudine, il Monte č centrale ed isolato. Belle vedute su gran parte dei rilievi sappadini, dalle Terze al Clap, al Siera, al gruppo del Coglians.

ITINERARIO:Si segue la pista da sci di Sappada 2000 per intero fino al Rifugio 2000. Circa 200m prima del Rifugio svoltare sulla sinistra  abbandonare la pista da sci e seguire l'evidente crinale, proseguire sempre diritti per il crestone che alterna brevi ripiani a ripidi strappi fino alla vetta 2162m. Discesa lungo il versante opposto su terreno molto ripido fino a giungere al Passo della Piana, qui svoltare a sinistra e raggiungere le vicine piste da sci che vi ricondurranno al punto di partenza. Gita da considerarsi abbastanza facile nella prima parte fino al Rifugio Sappada 2000, invece impegnativa nella seconda parte sopratutto considerando le pendenze (molto utili i Rampat).

VARIANTI: Raggiungendo il Rifugio Sappada 2000 in seggiovia, si puņ salire sul Monte della Piana scendere dal versante opposto, passare dietro gli skilift di Sappada 2000 e raggiungere i Laghi d'Olbe.